
Azienda Agricola Terre di Còcomo
Ti piace questa Sosta? Dalle un cuore!<<Andiamo insieme nelle terre di Pistoia, dove una nostra Gastronauta ci invita a visitare l’Azienda Agricola Terre di Còcomo, alla scoperta di un piccolo fagiolo bianco e dalla forma schiacciata che quando è cotto – ci dice – ha un gusto delicato e una buccia sottile quasi impercettibile.
Viene coltivato in piccolissimi appezzamenti di terreno lungo il fiume Pescia, in provincia di Pistoia, e solo qui. Si chiama fagiolo di Sorana, dal nome del paese della cosiddetta Svizzera Pesciatina in cui viene coltivato, ed è anche un marchio IGP. Esiste anche una variante di colore rosso e forma più cilindrica.
Tra i produttori, riuniti in una associazione, vi è anche l’Azienda Cocomo che lo coltiva in un piccolo appezzamento sul ghiareto del fiume. Oltre al fagiolo di Sorana presso questa azienda potrete trovare anche olio, miele e vino nonché frutta stagionale.>>
© Le Soste Gastronomiche NON usa le foto o i video presenti per fini commerciali ma solo didascalici, e quindi restano di proprietà dei diretti interessati. Se qualche contenuto viola un tuo diritto scrivi a info@sostegastronomiche.it per chiederne la rimozione o l'attribuzione di un copy specifico.