
Tenute Orestiadi
Ti piace questa Sosta? Dalle un cuore!<<Andiamo a fare una Sosta presso l’azienda vitivinicola Tenute Orestiadi di Gibellina, in provincia di Trapani. Quì, nella Valle del Belice, tra l’antica Selinunte e i territori segnati dal terremoto che cancellò completamente vite, identità e luoghi, a pochi passi dal suggestivo Cretto di Burri, troviamo questa cantina e i suoi vigneti, caratteristici per la coltura ad alberello. Oltre alle uve coltivate quì, l’azienda coltiva anche a terrazzamento, per la morfologia del territorio, nelle proprie vigne “La Gelsomina” che possiede anche ai piedi dell’Etna tra Piedimonte Etneo e Santa Venera.
Potete fare una degustazione dei loro vini a Gibellina, ma vi avverto, rischiate poi di comprarli tutt!
Sicuramente, oltre allo Zibibbo o il Feu, per me è da non perdere e riportare a casa, loro punta di diamante, il Rosso di Ludovico, un vino Nero d’Avola 90% – Cabernet Sauvignon 10% che si affina per 4/6 mesi in acciaio e successivamente per 16-18 mesi in barrique di rovere francese, completando l’affinamento in bottiglia coricata per circa 12 mesi. Semplicemente straordinario, e per quanto mi riguarda ne sono innamorata e vi consiglio vivamente di innamorarvene anche voi!>>
© Le Soste Gastronomiche NON usa le foto o i video presenti per fini commerciali ma solo didascalici, e quindi restano di proprietà dei diretti interessati. Se qualche contenuto viola un tuo diritto scrivi a info@sostegastronomiche.it per chiederne la rimozione o l'attribuzione di un copy specifico.