
La Bottega del Pane
Ti piace questa Sosta? Dalle un cuore!<<L’ovest della Sicilia per secoli fu il granaio di Imperi, d’Italia e conquistatori. Oggi sta riscoprendo questa sua naturale propensione geografica grazie a tanti produttori agricoli che stanno ravvivando colture di grani quasi perduti.Quì un tipico prodotto del grano attende il riconoscimento IGP da troppi anni: il pane nero di Castelvetrano; solo lievito madre e farina di Tumminia locale macinata a pietra, cotto a legna e a lunga conservazione.
Capofila di questa giusta causa per riconoscerne la tipicità è Tommaso Rizzo, con la sua La Bottega del Pane: fate una Sosta per scoprire cosa si cela dietro questa antica sapienza annoverata anche da Slow Food. Non perdetevi questa bontà, e sia che scegliate i filoni o le pagnotte, vi consiglio anche la sua pasta fresca trafilata al bronzo con farina di semola, fatta oggi come un tempo.Un occhio buttatelo anche sulla piccola pasticceria tipica sia secca che con crema di ricotta delle pecore del Belice, se disponibile.>>
© Le Soste Gastronomiche NON usa le foto o i video presenti per fini commerciali ma solo didascalici, e quindi restano di proprietà dei diretti interessati. Se qualche contenuto viola un tuo diritto scrivi a info@sostegastronomiche.it per chiederne la rimozione o l'attribuzione di un copy specifico.