
Bona Salumi
Ti piace questa Sosta? Dalle un cuore!<<Oggi si va alla scoperta di un’eccellenze dell’Astigiano, il Salame cotto del Monferrato. Questo salume prodotto da Bona Salumi ha una storia molto antica, che affonda le radici nella tradizione contadina e salumiera legata all’allevamento del maiale e al suo utilizzo, secondo il detto “del maiale non si butta via niente”. E infatti il salame cotto veniva prodotto con i tagli meno pregiati che, con l’aggiunta di spezie e vino locale abbinati a un’adeguata lavorazione, davano un salume di ottimo sapore. Oggi il salame cotto viene preparato seguendo sempre le antiche tradizioni e ricette, ma con i tagli più pregiati.
Questo “salume” oggi vanta un marchio di riconoscibilità voluto fortemente dai produttori, i quali, aderendo al consorzio, si autodisciplinano rispettando la produzione secondo caratteristiche di territorialità, tradizione e filiera corta.
Potete provare questa ghiotta delizia presso Bona Salumi a Nizza, dove non potete perdervi anche un’altra tipicità, ovvero il “Salòm ed Nissa”, un salame a crudo con aggiunta di Barbera superiore di Nizza docg.Insomma, una Sosta per il doppio del gusto!>>
© Le Soste Gastronomiche NON usa le foto o i video presenti per fini commerciali ma solo didascalici, e quindi restano di proprietà dei diretti interessati. Se qualche contenuto viola un tuo diritto scrivi a info@sostegastronomiche.it per chiederne la rimozione o l'attribuzione di un copy specifico.