
Azienda Agricola Massimo Balduzzi
Ti piace questa Sosta? Dalle un cuore!<<Allevare la Pecora Gigante Bergamasca è un mestiere impegnativo, fatto di tradizioni e di conoscenze antiche, ma soprattutto di valori. È seguendo questi princìpi che Massimo Balduzzi cresce, seleziona e macella personalmente i suoi animali, per offrire un prodotto di eccellenza da pascoli sostenibili.
Massimo Balduzzi nasce e cresce a Clusone, nel cuore pulsante dell’alta Valle Seriana.
La sua esperienza di pastore ha inizio con un capretto regalato da una zia, quasi per scherzo, alla prima comunione. Oggi, appena trentenne, Massimo conduce l’azienda agricola che porta il suo nome con dedizione e passione.
Quì alleva la pecora Gigante Bergamasca, da considerarsi a tutti gli effetti un tesoro orobico. Per anni confinata alla cucina povera (c’è ancora chi pensa che la carne ovina sia meno pregiata di quella di manzo o di vitello), si trova oggi sulle tavole più raffinate in ricette di grande spessore gastronomico. La carne magra e delicata, contraddistinta da un sapore caratteristico, ma non “selvatico”, la rende un ottimo abbinamento con i piatti della tradizione alpina.
Le pecore trascorrono i mesi estivi in pascoli di alta quota dove si nutrono di erbe naturali. L’alpeggio scelto da Massimo Balduzzi è, negli ultimi anni, l’Alpe Zo’, sulle creste scoscese che fanno da corona all’altopiano di Clusone. Terreni impervi, difficili da raggiungere, ma ricchi di nutrimento. Appena sotto i 2.000 metri di quota, erbe e fiori alpini costituiscono l’alimentazione sana dei suoi capi di Gigante Bergamasca, da cui deriva la loro salute e robustezza.
In questa azienda potrete acquistare alcuni insaccati favolosi, e la carne dei suoi ovini e’ assolutamente fantastica. Una Sosta soprendente da non perdere!>>
© Le Soste Gastronomiche NON usa le foto o i video presenti per fini commerciali ma solo didascalici, e quindi restano di proprietà dei diretti interessati. Se qualche contenuto viola un tuo diritto scrivi a info@sostegastronomiche.it per chiederne la rimozione o l'attribuzione di un copy specifico.