
Fratelli Nurzia dal 1835
Ti piace questa Sosta? Dalle un cuore!<<Di passaggio per L’Aquila è impossibile non fermarsi per una Sosta golosa nello storico laboratorio – caffe’ dei Fratelli Nurzia, la cui attività di pasticceria risale al 1835 ed è conosciuta per la produzione del famoso torrone tenero al cioccolato farcito con nocciole del Piemonte e il torrone bianco alle mandorle. Da sempre risiede nella piu’ bella ed importante piazza di L’Aquila: Piazza Duomo, da sempre sede di mercato ma anche luogo d’incontro e socializzazione.
Dal 1835 Fratelli Nurzia producono con metodi artigianali torrone morbido al cioccolato che si differenzia dal torrone classico per la presenza nell’impasto, oltre ad albume d’uovo, miele e zucchero, anche di cacao e vaniglia; essendo un torrone nocciolato, include anche le nocciole tostate. La caratteristica principale è tuttavia la consistenza molto morbida della pasta, dovuta ad un tempo di cottura più breve di quello classico e ad un ambiente asciutto.Questo torrone è perfetto per chi ama il torrone ma non la durezza di quello tradizionale.
Ancora oggi la produzione del torrone ed il negozio-caffe’ completamente ristrutturato, dopo il terremoto del 2009, con particolare attenzione al mantenimento dei preziosi decori liberty di una volta, continua a trovarsi in Piazza Duomo, ed e’ uno dei preziosi gioielli della citta’ dell’Aquila dove i turisti, incuriositi, entrano per acquistare l’antico torrone.>>
© Le Soste Gastronomiche NON usa le foto o i video presenti per fini commerciali ma solo didascalici, e quindi restano di proprietà dei diretti interessati. Se qualche contenuto viola un tuo diritto scrivi a info@sostegastronomiche.it per chiederne la rimozione o l'attribuzione di un copy specifico.