
Azienda Agrituristica Aia Verde
Ti piace questa Sosta? Dalle un cuore!<<Cari gastronauti, vi lascio una Sosta imperdibile: Azienda Agrituristica Aia Verde a Pizzoferrato in provincia di Chieti e precisamente nell’Alta Val di Sangro al confine tra Abruzzo e Molise a circa 800 metri sul livello del mare.
Numerose sono le attività che caratterizzano l’azienda, esse includono la coltivazione di orzo, farro, fave, avena, patate; la raccolta di ghiande selvatiche, destinate all’alimentazione dei suini e, quindi, all’allevamento di quest’ultimi; la produzione di salumi. Ad Aia Verde ci si può fermare per far riposare il corpo e lo spirito, facendo lunghe passeggiate tra i boschi di quercia e volendo fermandosi a mangiare e dormire ma si possono portare via dei salumi speciali, fatti secondo ricette e segreti ereditati da antenati e gelosamente costuditi nel tempo.
La filosofia aziendale, infatti, non prevede l’uso di additivi chimici e stagionatura forzata, ma solo l’utilizzo di spezie naturali, sale come unico conservante, stagionatura all’aria, possibile, dunque, solo nei mesi invernali e conservazione sotto strutto dei salumi. U’ Sprusciat, che vuol dire “schiacciato è uno di questi, anzi è il prodotto di punta di Aia Verde. Riconosciuto come uno dei migliori salami d’Italia e più volte premiato, è un salume realizzato solo con carni pregiate che viene impastato solo con sale e pepe nero intero e insaccato in budello naturale di maiale e messo a stagionare per un periodo che varia da 60 a 100 giorni.
L’ultima fase della lavorazione dura circa 8 mesi e consiste nell’affinamento, che avviene sotto strutto, l’ingrediente che permette a questo salume di acquisire proprietà organolettiche e profumi peculiari che lo rendono unico.>>
© Le Soste Gastronomiche NON usa le foto o i video presenti per fini commerciali ma solo didascalici, e quindi restano di proprietà dei diretti interessati. Se qualche contenuto viola un tuo diritto scrivi a info@sostegastronomiche.it per chiederne la rimozione o l'attribuzione di un copy specifico.