
AgriBio Valle Scannese
Ti piace questa Sosta? Dalle un cuore!<<La sosta gastronomica che mi ha letteralmente entusiasmato e che voglio lasciare è AgriBioa Valle Scannese in Abruzzo e precisamente nel cuore del Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise. Dopo aver lasciato alle spalle il piccolo e caratteristico borgo di Scanno, affacciato sul lago omonimo con i suoi vicoli suggestivi ricchi di botteghe artigiane e fontanelle dove poter bere un’acqua freschissima, si prosegue e non molto distante, completamente immerso nel verde, si trova L’Azienda agricola Valle Scannese di Gregorio Rotolo, noto pastore e casaro scannese. L’azienda possiede 1500 pecore,100 capre e 40 vacche allevate al pascolo libere, a oltre 1700 metri.
Un ottimo modo per scoprire sia la vallata, che i prodotti, è quello di seguire il giovane Marco nei pescheti. Siamo nella zona di Volpedo, conosciuta per le dolci e succose pesche, che La Montemarzina utilizza come materia base per la realizzazione dei propri prodotti. Sciroppate, confetture, marmellate, sono solo alcuni dei risultati delle lavorazioni. Negli ultimi anni, grazie alla nuova generazione, l’azienda ha una spinta in più.
Tutto ciò che si mangia in questo luogo è di produzione propria e biologica nel rispetto della natura e degli animali.Oltre a poter mangiare a pranzo o a cena e dormire è possibile degustare e acquistare i prodotti infatti una delle sale, accanto a quella del ristorante, ospita l’angolo adibito alla degustazione.
I formaggi sono a latte crudo biologico, uno dei più famosi è proprio il Gregoriano, che prende il nome dal suo inventore, un pecorino morbido, aromatico, a crosta bianca o verdastra, che acquista morbidezza con la stagionatura, fino a diventare quasi stracchinato. Da provare assolutamente il prosciutto di pecora.>>
© Le Soste Gastronomiche NON usa le foto o i video presenti per fini commerciali ma solo didascalici, e quindi restano di proprietà dei diretti interessati. Se qualche contenuto viola un tuo diritto scrivi a info@sostegastronomiche.it per chiederne la rimozione o l'attribuzione di un copy specifico.